Il muscolo traverso dell’addome è il più profondo dei muscoli della parete addominale. Il muscolo ha un andamento trasversale con le sue fibre.
Ha origini a livello della fascia toracolombare, del legamento inguinale, della cresta iliaca e delle cartilagini costali e la sua inserzione a livello della linea semilunare e dell’aponeurosi addominale.
BiomeccanicaIn relazione al suo decorso anatomico ha funzione di contenimento viscerale e stabilizzazione del tronco.
Il muscolo durante i movimenti degli arti si contrae in anticipo e in maniera inconscia stabilizzando l’anello pelvico, il rachide lombare e la fascia toracolombare per garantire solidità, sicurezza e controllo a livello vertebrale. Il trasverso, insieme all’obliquo esterno, è il muscolo più importante dal punto di vista del benessere articolare della zona.
Attivazione durante eserciziNonostante l’indubbia importanza del muscolo, gli studi presenti in letteratura riguardo la sua attivazione durante esercizi ginnici non sono molti.
In uno studio del 2013 [1] si evidenzia che l’attività EMG dell’addome trasverso è simile durante gli esercizi di stabilità del core e gli esercizi con fitball.
Molto interessante la disanima presente in una recente review del 2020 [2].La maggiore attivazione di questo muscolo è stata riportata con i sistemi di allenamento in sospensione utilizzando l’impostazione lombare laterale dell’esercizio di imbracatura. Lo studio ha spiegato che l’esercizio dell’imbragatura, che può essere eseguito in posizione prona, supina o laterale, ha sviluppato l’attivazione dei muscoli locali del tronco, come trasverso e multifido. Nonostante i livelli più elevati di attività EMG del trasverso durante la posizione laterale, gli autori hanno raccomandato esercizi di imbracatura in posizione prona e supina per la stabilizzazione della regione lombare, dato il suo elevato rapporto muscoli locali/globali. [3]
Anche gli esercizi di stabilità del core sono stati raccomandati per l’attivazione del muscolo [4].In particolare, questa revisione sistematica ha trovato che il “bird dog exercise” ha suscitato una maggiore attività EMG nel trasverso rispetto all’obliquo interno o al multifido, il che potrebbe essere dovuto al fatto che l’AT è uno stabilizzatore primario del tronco, che modula la pressione intra-addominale, la tensione della fascia toracolombare e la compressione delle articolazioni sacroiliache [5].
Nelle considerazioni presenti nello studio è stata trovata una diminuzione degli studi recenti che esaminano l’attività di questo muscolo. Pertanto si rimanda a studi futuri che ne valutino l’attività EMG durante gli esercizi di core fitness.
ConclusioniIn questo breve lavoro abbiamo analizzato l’importanza del muscolo trasverso dell’addome e la contraddittoria presenza in letteratura di pochi studi che ne attestino l’attivazione durante gli esercizi di fitness.
Lo studio va approfondito integrando sicuramente metodiche di lavoro diverse, rispetto al classico fitness, come ad esempio la RPG, Kegel o la ginnastica ipopressiva.