L’importanza dell’ileo-psoas
L’ileo-psoas è un muscolo fondamentale per i movimenti del tronco, del bacino e della coscia.
Ricordiamo che ha una correlazione, indiretta ma fondamentale, con diversi muscoli compresi tra tronco ed anca, che insieme ad esso vanno a far svolgere la vasta gamma di movimenti possibili tra tra tronco, anca e arto inferiore.
Rammentiamo il suo rapporto diretto con il diaframma, muscolo respiratorio, posturale, emozionale per eccellenza.
Inoltre non va dimenticata, essendo un muscolo interno, la vicinanza con diversi organi (rene, intestino e utero).
Possiamo tranquillamente affermare che l’ileo-psoas è un muscolo posturale di fondamentale rilevanza.
Vediamo un test per verificare la sua situazione e tre semplici esercizi da fare per poter migliorare la sua funzionalità e la postura.
Test – Verifica se il tuo ileo-psoas è contratto
Sdraiati supino, pancia in su, e porta un ginocchio al petto, l’altra gamba tesa a terra, senza forzarne l’allungamento.
Se il tuo psoas è di lunghezza normale, la gamba a terra rimane naturalmente estesa.
Se, invece, lo psoas è contratto la gamba a terra si flette. Prova con entrambe le gambe, sicuramente ci saranno delle differenze. Anche se con il test lo psoas risulta rilassato, non ti farà male svolgere gli esercizi proposti a scopo preventivo.
Esercizio 1 – Supino con asciugamano arrotolato
Procurati un asciugamano piuttosto grande e arrotolalo. Sdraiati supino e posiziona l’asciugamano a livello lombare. A questo punto assumi la posizione del test fatto prima.
Porta un ginocchio al petto, l’altra gamba tesa a terra, e piano piano, con una spinta leggera ma costante, senza molleggi, allunga la gamba distesa verso terra. Lascia il piede della gamba a terra rilassato. Tieni la posizione almeno 1′ e cerca di respirare rilassato. Ripeti da entrambi i lati. Come variante dell’esercizio puoi mettere il piede a martello, sempre con l’idea di schiacciare dolcemente la gamba a terra.
Esercizio 2 – Decubito laterale
Mettiti su un fianco. Cerca di assumere una posizione comoda, in special modo con il collo, mettendo una mano lateralmente sotto alla testa o il braccio a cuscino. Prendi con una mano la caviglia della gamba rivolta in alto e allunga almeno 30-45” verso dietro. Ripeti dal lato opposto.
Esercizio 3 – In ginocchio
Inginocchiati a terra con una gamba, tenendo le ginocchia con un angolo di 90°.
Con l’altra gamba poggia il piede a terra, conservando sempre un angolo retto.
Tieni la schiena dritta e il bacino in avanti mentre contrai i glutei.
Tieni la posizione 30-45” e ripeti dall’altro lato.
Respira sempre profondamente. Appena hai preso confidenza con l’esercizio prova ad abbinarci una respirazione diaframmatica (di pancia), che ti consentirà di far lavorare al meglio il complesso diaframma/Ileo-psoas.
Suggerimenti
Gli esercizi indicati andrebbero svolti almeno 3 volte la settimana per avere dei benefici sulla salute e sulla postura.
Puoi svolgere questi esercizi in qualsiasi momento della giornata, evita solo di farli in fase digestiva. È più probabile che ne sentirai la necessità e avrai maggiori benefici il pomeriggio-sera, momenti in cui il corpo ha subito più carichi posturali. Puoi ripeterli più volte e non è necessario farli tutti ogni volta. I movimenti proposti abbinati ad una respirazione diaframmatica hanno effetti positivi sull’ansia.
Fai tutto con gradualità e dolcemente, prenditi il tempo necessario, sopratutto le prime volte. Fermati e riprendi dopo una pausa, se ne senti la necessità.
Conclusioni
Dedica qualche minuto a te stesso durante la giornata. Eseguire questi facili esercizi può consentirti di affrontare meglio gli stress e di agire sul corretto posizionamento posturale. La vita moderna è molto frenetica ma pochi minuti potrebbero davvero farti cambiare atteggiamento e approccio.
Provare per credere.